by IcyAlaska ©

© Copyright 2014 - 2024 - Tutti i diritti riservati " Pagine sulle strade dei sogni " by IcyAlaska - https://alaskaicysnow.blogspot.com

Informazioni personali

La mia foto
Ho scelto il nome Icy semplicemente perché amo la montagna, la neve ed i ghiacciai; Alaska perché l'Alaska è una terra che mi è rimasta nel cuore. La mia immagine ? La stella alpina: il delicato gioiello delle Alpi .

Gdpr Privacy e Cookies

Translate

👩‍🦰

Virgen de Las Nieves


Virgen de las Nieves
Sierra Nevada,



Virgen de Las Nieves
                                                                                                        
        
La Virgen de Las Nieves contempla le splendide montagne che la circondano,
le cime e le vallate delle spettacolari Alpujarras...

...ed è proprio dal suo armonioso e candido manto che, nella fantasia degli sciatori,

appassionati, amanti della neve e della montagna, 

partono tutte le meravigliose piste di sci del mondo.     
          📖📖📖               

Una breve traccia storica sulla

Virgin de la Nieves

Era il 1717 quando Martín de Mérida, un sacerdote del piccolo paese di Válor situato sulle spettacolari Alpujarras e Martín Soto, il suo assistente, attraversarono a piedi la Sierra Nevada per raggiungere la cittadina di Granada.

 Raggiunto il Collado del Veleta, nelle adiacenze del Picco del Velata, che con i suoi 3.200 mt di altitudine è terza vetta più alta della Spagna, furono improvvisamente colti da una tormenta di neve che li sorprese spaventosamente; terrorizzati iniziarono a pregare solennemente senza respiro, fino a quando la loro fede fu premiata dalla comparsa  della Vergine Maria che stringeva fra le braccio il Figlio, in quell’attimo la tormenta cessò.

La Vergine indicò loro il sentiero da seguire salvandoli da morte certa.

Da allora, i “tagli” vicino a quel luogo sono conosciuti come Tajos de la Virgin.

L’ anno successivo il sacerdote, in segno di riconoscenza e di ringraziamento alla Vergine Maria, innalzò un Eremo proprio ai piedi dei Tajos de la Virgin, presso i Lagunillos de la Virgin.

L’Eremo fu poi distrutto e

ricostruito nel 1724 poco più in basso a circa 2700 mt slm., nel Prados del Borreguil.

L’Eremo si trovava vicino alle seggiovie Dílar e Laguna, della stazione sciistica della Sierra Nevada: anche questo, tuttavia, non ha resistito all’attacco del gelo, e nel 1745 un terzo Eremo fu edificato a 1380 slm, nel Picón del Savial, noto come Ermita Vieja, oggi ristrutturato, ospita l “Aula de la Naturaleza” all’interno del parco naturale de la Sierra Nevada.

 Successivamente, poiché l’Eremo era lontano dalla cittadina di Dílar, nel 1796 Mateo Benítez, commissionò al capomastro Manuel Garnica la costruzione di quello che, ora è l'attuale Santuario.

Per quel solenne miracolo, da allora, la Virgin de las Nieves è considerata la Santa Patrona della Sierra Nevada.

Questa tradizione è molto sentita e, ancora oggi, si celebrano sante messe in quota ed ogni anno il 5 Agosto, sono numerosi i pellegrinaggi alla Virgin de las Nieves e sulle cime delle diverse vette della Sierra Nevada

 (Mulhacén , Veleta ...).

Nell'autunno del 1968, fu eretto un monumento: un altare realizzato con pietre locali posato su di un arco alto 9 metri, coronato da un'immagine della Vergine con Bambino, alta 3 metri: opera dello scultore Francisco López Burgos.

L’altare è stato benedetto il 30 gennaio 1966 dall'arcivescovo di Granada, monsignor Rafael García y García de Castro. 

                                

                                         Icy